ANNO 15 n° 213
Una buca pericolosa sulla spiaggia di Montalto: scatta l’allarme sicurezza
A meno di un mese dalla morte del 17enne Riccardo Boni
31/07/2025 - 05:53

MONTALTO  - Una buca così profonda da contenere un ragazzo in piedi è stata scavata sabato pomeriggio sulla spiaggia libera del Piazzalone, a Montalto di Castro, a pochi metri dalla riva. Un gesto apparentemente innocuo, frutto della noia estiva o di un gioco tra amici, ma che ha fatto scattare l’allerta tra gli operatori del soccorso balneare, soprattutto dopo la tragedia del giovane Riccardo Boni, morto neanche un mese fa con la stessa dinamica.

A segnalare l’episodio è stato Paolo Pizzala, referente per il Lazio di Life Guard, che invita bagnanti e famiglie a prestare maggiore attenzione anche ai pericoli “invisibili” della spiaggia.

L’appello arriva in un’estate segnata da un lutto che ha scosso il litorale viterbese: lo scorso 10 luglio, un ragazzo di 17 anni è morto proprio a Montalto, dopo essere rimasto sepolto sotto il crollo improvviso di una buca che stava scavando, probabilmente nel tentativo di costruire un tunnel.

Quel tragico precedente ha lasciato un segno profondo e riaccende la necessità di una maggiore cultura della prevenzione, non solo in mare ma anche sulla sabbia.






Facebook Twitter Rss